“Accompagniamo l’essere umano alla vita”
A Spazio Incanto abbiamo percepito fin da subito aria di casa. Nel sentirci accolte e valorizzate per quello che siamo, abbiamo riconosciuto l’essenza del modo in cui lavoriamo.
Crediamo nella continuità assistenziale, in particolare nella relazione che si instaura tra l’ostetrica e la donna, relazione fatta di informazione, fiducia, presenza e accoglienza.
Il nostro ruolo a Spazio Incanto:
Ostetriche
Di cosa ci occupiamo:
Assistenza gravidanza, nascita, post partum
Riabilitazione pavimento pelvico
Visite ostetriche dal menarca alla menopausa
Il nostro percorso formativo:
Il nostro percorso formativo:
Beatrice si diploma al liceo scientifico-linguistico G.B. Quadri e percorre i suoi anni universitari presso l’Università degli Studi di Padova, nella sede di Vicenza. Termina l’università nel 2016 con una tesi dal titolo: “La gestione di gravidanza, parto e post-partum: preludio di un allattamento di successo”, sostenuta da Mirella, ostetrica dal grande cuore. A qualche giorno dalla laurea inizia il tirocinio e volontariato in Casa Maternità, luogo che aveva già cominciato a vivere durante la formazione universitaria e gradualmente intraprende l’assistenza alla nascita extraospedaliera, dopo un corso specifico sull’assistenza a domicilio dell’associazione “Nascere in Casa. Sente che nella Libera Professione può essere coerente con il suo progetto, ponendosi al fianco della donna e della famiglia, aprendo loro mille possibilità, personalizzando l’assistenza, in continua formazione.
Angelica si diploma nel 2013 al liceo socio-psico-pedagogico Don G. Fogazzaro di Vicenza e si laurea all’Università di Padova con sede di Vicenza nel 2016 con la tesi dal titolo “Intenzionalità della gravidanza in particolare connessa a violenza emotiva, fisica e sessuale”. Dopo la laurea si dedica ad un tirocinio volontario in casa maternità dove ha modo di osservare da vicino il lavoro dell’ostetrica libera professionista, ostetrica che lavora in continuità dell’assistenza, spesso al domicilio delle famiglie. E proprio così scopre l’ostetricia che la rispecchia, fatta di relazioni che si costruiscono passo a passo, scelte informate e condivise, presenza, aggiornamento e formazione continua. Segue poi corsi di formazione MIPA, in particolare acquaticità in gravidanza e neonatale; è insegnante di massaggio al bambino. Nel 2019 frequenta il corso annuale “Basi pratiche per un’assistenza fisiologica in gravidanza, parto e puerperio” proposto dalla Scuola Elementale di Arte Ostetrica e dal 2020 è specializzata in riabilitazione del pavimento pelvico.