il potere delle parole

La via del rispetto: il peso delle parole

di Angela Rizzi Pedagogista

Per raccontare l’importanza delle parole, parto da un’esperienza personale come pedagogista. Qualche anno fa, durante un colloquio con una coppia di genitori, a un loro giudizio in merito al carattere del loro bimbo, ho fatto notare come determinati aggettivi possano col tempo diventare pesanti etichette. Aggiungendo anche  che non ci sarebbe stato nulla da stupirsi se, a distanza di qualche hanno, tali etichette sarebbero diventati reali comportamenti. La risposta del papà è stata questa:”Ma allora non si può più dire niente!”. Sapete una cosa? Io lo capisco questo papà!

Siamo una generazione di adulti cresciuti a suon di ricatti emotivi e punizioni, una generazione che aveva timore, se non paura, degli adulti, una generazione che ha imparato che il rispetto è una questione di potere e non di umanità.

Le parole hanno un peso: quello che gli adulti dicono

“Saluta! Vorrai mica essere maleducato!”, che in taluni casi poteva diventare “Saluta, altrimenti poi a casa le prendi!”
“Sei proprio un bambino viziato, piangere in questo modo solo perché ti ho detto di no”“Che egoista che sei, presta il tuo gioco a Givannino e non fare storie”

Potrei andare avanti ancora, ma sono sicura che qualcosa in voi è già risuonato. Non siamo più piccoli ma il peso delle parole che ci sono state dette dai nostri adulti di riferimento ci segna ancora, soprattutto nella relazione con i nostri figli. La cosa bella è che è possibile fare tesoro di ciò che è stato e ringraziare perché è proprio grazie a questo che si ha la facoltà di scegliere una via alternativa. Una via che permetta di fare ed Essere altro, qualcosa di diverso, qualcuno di migliore.

Una strada alternativa c’è: l’importanza delle parole giuste


Sarà sicuramente una via faticosa perché poco conosciuta, magari capiterà pure di sentirsi soli, incompresi, sopraffatti e ci saranno momenti in cui il pensiero “sto sbagliando tutto”  inizierà a tormentarvi. Avete solo trovato un piccolo ostacolo, quindi non arrendetevi e proseguite; vi assicuro che siete sulla giusta strada!

Un bambino cresciuto con rispetto sarà un adulto in armonia con sé e con gli altri

In questi momenti può essere d’aiuto ricordare due cose:

  • che i bambini sono persone piccole che hanno bisogno di un adulto imperfetto e amorevole a fargli da guida
  • che parole e comportamenti hanno il potere di fare magie se usati con consapevolezza

Questa è la via che a lungo termine darà più soddisfazioni e benefici, perché un bambino cresciuto con rispetto sarà un adulto in grado di vivere in armonia con sé e con gli altri.

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy