Noi di Spazio Incanto collaboriamo con le ostetriche di Kirikù Spazio Ostetrico per proporre corsi preparto a Vicenza, o meglio quelli che ci piace definire percorsi di accompagnamento alla nascita. Ci piace chiamarli così per dichiarare fin da subito la nostra intenzione a metterci al vostro fianco in questi percorsi di sei incontri ciascuno, che vogliono essere teorici, pratici ed emozionali e che mettono insieme le competenze ostetriche a quelle della psicologia e della musicoterapia. Non il solito corso per le mamme insomma, ma incontri per entrambi i genitori che si sentiranno ascoltati e accompagnati durante la gravidanza e nei giorni dopo il parto. Vediamo punto per punto in cosa i nostri percorsi di accompagnamento alla nascita sono diversi dagli altri corsi pre-parto.
Un percorso multidisciplinare: i professionisti coinvolti
La prima cosa bella che ci piace dire del nostro percorso di accompagnamento alla nascita è che ha un approccio multidisciplinare. Questo perché durante gli incontri le mamme e i papà incontreranno professionisti con formazioni diverse e complementari che andranno a coinvolgere entrambi i genitori, mamme e papà. Ci sono le dott.sse Beatrice Folco e Angelica, le due ostetriche di Kirikù Spazio Ostetrico, che incontrano le coppie per approfondire la parte più fisica legata ai tempi della gravidanza del travaglio e del parto. Ci sono poi due psicologi specializzati in fisiologia e psicologia perinatale (che è specifica per il periodo dalla gravidanza ai 6 anni del bambino): il dott. Sebastiano Zanetti, psicologo che si occupa dell’incontro dedicato ai papà e la dott.ssa Manuela Padoan, psicologa e musicoterapeuta che si occupa sia dell’incontro dedicato ai giorni dopo la nascita sia dell’incontro con l’ostetrica dedicato agli strumenti utili a travaglio e parto.
L’importanza dei papà e della figura maschile
Normalmente questi corsi sono pensati per le mamme. La scelta di inserire negli incontri un professionista maschile psicologo che si dedica all’incontro per i papà è una scelta pensata per dare valore alla figura maschile, spesso in secondo piano. Per la stessa ragione gli incontri sono organizzati in orario serale o il sabato mattina proprio per permettere ad entrambi i genitori di esserci con maggior facilità durante orari extra-lavorativi.
Tanta teoria, tanta pratica, tante emozioni
Il corso è in parte teorico e in parte pratico. Questo significa che si offrono alle coppie sia delle nozioni teoriche che è utile conoscere e approfondire, degli spunti di riflessione e di condivisione che portano tutti a crescere sia delle esperienze pratiche attraverso le quali emozionarsi e provare a vivere l’esperienza. Non si parla solo quindi, ma si entra dentro al cambiamento che le coppie stanno vivendo. Ecco perché nella descrizione scriviamo sempre pratico, teorico ed emozionale.
Ci siamo sempre, prima e dopo.
Per chi lo desidera c’è la possibilità di incontrare i singoli professionisti per fare altri percorsi più individualizzati e specifici a secondo delle richieste. E in un’ottica di continuità i professionisti che incontrano le coppie al corso posso seguirli anche nel dopo e quindi con percorsi che periodicamente si organizzano dedicati all’allattamento, lo svezzamento, la musicoterapia neonatale e così via.
Quando e quanto
Il costo del corso completo è di 150€, un prezzo contenuto per permettere alle coppie di offrirsi un’esperienza unica a costi non troppo eccessivi. Poi chi desidera approfondire o fare richiesta di accompagnamento individualizzato alle ostetriche o agli psicologi può farlo. Il prossimo corso in partenza sarà il 15 gennaio (è sold out) ma scriveteci già per conoscere il prossimo a info@spazioincanto.it.
Vuoi maggiori informazioni sui nostri percorsi di accompagnamento alla nascita?
Scrivici