Lavoro postulare Vicenza

I benefici di un lavoro posturale: cosa dice la nostra postura di noi?

della Dr.ssa Lucia Primo – Fisioterapista 

La postura del corpo non riguarda solamente l’aspetto esteriore. Certo, una postura più dritta, allineata e simmetrica previene spesso problematiche fisiche e dolori e permette una respirazione più fluida e migliore funzionalità degli organi. Ma non è solamente un fattore di salute o estetico. La nostra postura parla prima di tutto di noi e come ci sentiamo con noi stessi in relazione al mondo fuori. Spesso ci focalizziamo sul cercare di raddrizzare la postura dall’esterno, proprio per piacere di più, dare un’impressione di migliore salute e benessere e avere un portamento più elegante. Lo facciamo con gli esercizi fisici e posturali che sono molto efficaci, ma lo sono anche di più se ci ricordiamo di collegare ad essi la nostra sensazione interna

La postura è profondamente collegata alle sensazioni che abbiamo in noi stessi. A come ci sentiamo posizionati (posturati appunto) nel mondo. Possiamo osservarlo, per esempio, da come utilizziamo lo sguardo: guardiamo spesso in basso? Da come stanno le nostre spalle: sono chiuse e curve in avanti? Da come gestiamo il nostro centro, ovvero la zona tra ombelico e diaframma: ci sostiene o si affloscia?

Tutto questo parla della nostra postura interna, che condiziona e viene a sua volta condizionata da quella fisica esterna.

La postura parla della visione che abbiamo di noi stessi.

La tua postura parla molto di noi, soprattutto per quanto riguarda la percezione che abbiamo di noi stessi e stesse. Secondo gli studi di energetica il terzo chakra è il centro di energia che nutre proprio questa parte e aiuta a mettere se stessi in contatto con il proprio valore personale. Ovvero quanto tu percepisci che vali e quanto sei felice di mostrarlo al mondo. Non a caso il colore associato a questo centro è il giallo, l’emblema della Luce e colore del sole che ama mostrare la sua luce a chiunque incontra.

È interessante immaginare che ognuno di noi possa portare la propria luce del mondo, a patto che ne sia prima di tutto consapevole egli stesso. Ecco perché il modo in cui usi il nostro corpo esprime prima di tutto ciò pensiamo di noi stessi e stesse, il valore che ci diamo e quanta Luce sentiamo di poter esprimere.

Come si ottiene una postura migliore?

Prima di tutto chiedendosi cosa si intende per migliore. La nostra percezione personale è sempre molto soggettiva quindi la prima cosa è chiedersi come ci si sente dentro il proprio corpo. Ci piacciamo quando ci guardiamo allo specchio? Abbiamo buone sensazioni nello stare nel nostro corpo? Come ci sentiamo quando siamo in mezzo ad altre persone? A queste domande ognuno di noi risponderà in modo oggettivo ed è per questo che poi la “postura migliore” sarà sempre quella che vuoi ottenere tu.

Due buoni suggerimenti per iniziare

Dopo queste considerazioni vorrei suggerire da dove partire per lavorare su questo aspetto di noi.

  • Sperimenta vari assetti fisici partendo dall’esterno. 
    Gli attori per rievocare le emozioni utilizzano moltissimo il loro corpo. Tu puoi fare lo stesso. Sperimenta diversi assetti posturali e rimani in ascolto di come ti senti. Per esempio curva le spalle, inclina la testa di lato e porta lo sguardo i basso. Come ti senti? Oppure alza le braccia al cielo in segno di vittoria e sorridi. Come ti senti? Come vedi non c’è neanche bisogno di cambiare le circostanze esterne per influire sulle emozioni, puoi fare tutto con il tuo corpo.
  • Un’altra strategia è partire invece dal tuo interno. Come ti vuoi sentire nel tuo corpo?
    Elegante e importante?  Morbida e dolce?  Allegra e giocosa? Scegli tu, rievoca la sensazione che vuoi provare e ascolta come piano piano si modificano il tuo volto, la postura, le spalle, i tuoi movimenti.

Per una valutazione più tecnicamente fisioterapica della tua postura o per intraprendere un percorso di consapevolezza come spiegato qui sopra, contattateci.

Inoltre il giorno 11 Marzo durante l’incontro “Libera la tua Luce interiore” vi porterò a sperimentare posture fisiche ed emotive, sentirai come agisce il tuo respiro e come si trasforma e imparerai a muovere la tua energia interna per attivare una postura che trasmette valore da dentro di te. 

La dott.ssa Lucia Primo è fisioterapista e mindfulness trainer, esperta di riequilibrio energetico per la risoluzione di dolori e rigidità fische. Riceve a Spazio Incanto, per informazioni e appuntamenti scrivere a info@spazioincanto.it o chiamare a +39 0444 1575997 / +39 375 5532774.

Contattaci per un appuntamento con la fisioterapista

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy