Il corpo come tutto: l’osteopatia per ritrovare equilibrio

di Anna Lagonegro

L’osteopatia è una pratica terapeutica che si concentra sul ristabilire l’equilibrio del corpo. In osteopatia il corpo è inteso come un tutto, dove ogni parte è collegata e si influenza reciprocamente. Per questo motivo il trattamento osteopatico può diventare un importante contributo nella vita di tutti i giorni: l’osteopatia ha come obiettivo quello di riportare equilibrio nel corpo e di preparare il nostro sistema nervoso a rispondere in modo funzionale alle azioni che dobbiamo compiere, sia quelle volontarie che quelle involontarie.

Il corpo compie un lavoro molto grande tutti i giorni per permetterci di essere in equilibrio

In osteopatia tutto è connesso e la premessa principale è l’interdipendenza tra struttura e funzione. Facciamo un esempio: se osserviamo la struttura di una vertebra dorsale notiamo come essa sia concepita per sostenere il peso, proteggere il midollo spinale, per fornire l’inserzione di muscoli e legamenti e per assicurare protezione al passaggio di nervi e vasi. Al tempo stesso ha superfici articolari lisce, per mezzo delle quali entra in relazione con le vertebre sopra e sottostanti. Può compiere una piccolissima gamma di movimenti ma è la somma di questi movimenti che ci permette di muoverci volontariamente in ogni piano dello spazio e perfino compiere delle acrobazie. L’efficacia di questo movimento sarà permessa fintanto che ogni articolazione rimarrà libera di effettuare questo movimento. Esiste quindi un equilibrio tra tutte le strutture intorno a questa vertebra che cooperano affinché tutto sia libero di svolgere il compito per il quale è nato.

L’alterazione di questo equilibrio, che può arrivare da una tensione delle strutture sopra citate può limitare, ostacolare fino ad impedire completamente questo movimento.

Perché iniziare un percorso di osteopatia

L’osteopatia si rivela utile a stimolare tutti i sistemi del nostro corpo verso la loro maggiore efficienza possibile, eliminando gli ostacoli fisici, chiamate disfunzioni, che impediscono al nostro corpo di trovare un proprio equilibrio funzionale. Sottoporsi a sedute osteopatiche può migliorare non solo la funzione di muscoli e articolazioni, ma anche la funzione dei recettori che informano costantemente il nostro cervello sulla posizione di questi muscoli e articolazioni, sul loro movimento e sul loro stato. Una scelta che ci aiuterà a vivere meglio: migliora la flessibilità, allevia il dolore, funziona nel lungo termine.

Anna Lagonegro è osteopata, esperta in osteopatia in gravidanza, post parto e neonati, problemi all’apparato muscolo- scheletrico, disturbi psiconeuroendocrinoimmunologici (PNEI). Riceve a Spazio Incanto, per informazioni e appuntamenti scrivere a info@spazioincanto.it o chiamare a +39 0444 1575997 / +39 375 5532774.

Contattaci per un appuntamento con l’osteopata

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy