Come vivere un Natale sereno (anche a tavola)

della Dr.ssa Francesca Soldà – Personal Trainer 

Pranzi, cene, brindisi ed eventi di queste settimane potrebbero essere momenti di arricchimento personale ed emotivo, occasioni per intrecciare nuove relazioni o rendere più profonde quelle che abbiamo. Ci permettono di uscire dalla solita routine e di prendere una nuova boccata di energia. 

Purtroppo però queste situazioni possono dare la sensazione di non essere più padroni di noi stessi, della nostra alimentazione e del nostro corpo: la paura degli effetti collaterali del cibo e del mancato movimento si insinuano nelle nostre menti e nei nostri discorsi con frasi come “Anche questa sera mangerò pesantissimo” o “anche oggi mi tocca sgarrare”, portandoci via serenità e lasciando senso di colpa.

Vivere queste settimane con consapevolezza significa ricaricarci di serenità e amore, senza sentirci succubi e spaventati e senza arrivare al termine delle festività insoddisfatti di noi stessi.

Ecco quindi alcuni 4 consigli per goderti questo periodo con consapevolezza.

1. Bando ai sensi di colpa

I giorni di festa mangerai più del solito o cose diverse da ciò che consumi normalmente e va benissimo così. Puoi goderti i cibi della tradizione o tuffarti in nuove pietanze senza “rovinare” tutto quello che hai fatto fino a quel momento. Inoltre non è tutto o niente! Puoi assaporare questi momenti conviviali senza sentirti obbligato a mangiare così tutto il periodo. Prova a pensare ad un’alimentazione in cui il sano e il goloso si intrecciano in modo armonioso.

2. Programma in precedenza alcuni momenti da dedicare al movimento del tuo corpo

In queste settimane non è necessario abbandonare completamente l’attività fisica, puoi dedicarti a routine più veloci, puoi diminuire l’intensità, sperimentare cose diverse dal solito, ma comunque prenditi del tempo da dedicare alla connessione e alla cura del tuo corpo e della tua mente.

3. Gustati il “qui e ora”

Osserva, annusa ed assapora ogni boccone, ogni bicchiere di vino con piena consapevolezza. E poi goditi i momenti con i tuoi cari o con gli amici perché sicuramente sarà questo che ti resterà e non di certo il fatto che hai mangiato un po’ più del solito.

4. Mantieniti attiv*

Se puoi, scegli di andare al supermercato a piedi, parcheggia l’auto un po’ più lontano e dopo i pasti delle festività, fai una piccola passeggiata. Questi piccoli accorgimenti ti daranno la sensazione di esserti pres* cura di te, ne gioverà la tua mente e il tuo corpo.

Ascolto ed equilibrio sono le parole d’ordine che possono aiutarci a vivere questo periodo serenamente.

Goditi il Natale, nutriti di emozioni, pensieri e gratitudine e celebra il momento presente con consapevolezza, di sicuro farai un magnifico regalo a te stess*.

La dott.ssa Francesca Soldà riceve a Spazio Incanto e a domicilio, per informazioni e appuntamenti scrivere a info@spazioincanto.it o chiamare a +39 0444 1575997 / +39 375 5532774.

Contattaci per un appuntamento con la personal trainer

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy